venerdì 28 febbraio 2014

"Rating Imprese" per il Rimborso Iva


L'Agenzia delle Entrate darà i voti alle aziende, per misurare la loro affidabilità nelle procedure di rimborso fiscale. Chi avrà un "rating" elevato potrà beneficiare di modalità speditissime e minimi adempimenti per vedere esaudite le richieste di rimborso IVA.

Chi avrà un "rating" elevato potrà beneficiare di modalità speditissime e minimi adempimenti per vedere esaudite le richieste di rimborso IVA.

Chi si troverà nel secondo gruppo, comunque troverà semplificazioni e tempi più veloci per recuperare l'IVA in eccesso.

Solo una piccola parte dei contribuenti, che sarà classificato dall'Agenzia a più elevato rischio fiscale, dovrà continuare a seguire le procedure attuali. Si tratterà, comunque, di un numero ristretto di imprese, probabilmente meno di 1/5 del totale.

Le nuove regole per semplificare e accelerare i rimborsi saranno contenuti in una circolare, che sarà diffusa a breve. Il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, ne ha parlato con il presidente del comitato tecnico Fisco di Confindustria, Andrea Bolla, in occasione di uno dei periodi incontri organizzati sul territorio tra le due organizzazioni.


Nessun commento:

Posta un commento