Italia dei valori: “No a un’altra discarica in Calabria”



Ignazio Messina“Quattro giorni fa, durante la mia visita alla discarica della Battaglina, avevo annunciato che avrei sollecitato il nostro europarlamentare, Giommaria Uggias, a presentare un’interrogazione urgente al commissario all’Ambiente, per chiedere di intervenire in modo da fare tutto quello che è in suo potere affinchè l’autorizzazione rilasciata dalla Regione Calabria possa essere riesaminata, per fugare ogni ragionevole dubbio riguardo al rispetto della direttiva 96/61/CE e dei vincoli cui l’area è soggetta.
Lo abbiamo fatto.

Abbiamo depositato l'interrogazione presso il Parlamento europeo quale ulteriore strumento utile per dare risposte.
Ignazio Messina
Ci sembra questo un intervento prioritario rispetto a tutte le insicurezze che pendono sui luoghi interessati ed alle contrarietà degli abitanti e di molti sindaci dell’area”. Lo dichiara Ignazio Messina, segretario nazionale dell'Italia dei valori. “Vogliamo assolutamente evitare che la Calabria, già martoriata dal punto di vista ambientale, ospiti in maniera indisturbata quella che sarebbe destinata ad essere la più grande discarica d’Europa.

L’intervento previsto è posto in area soggetta a ben cinque vincoli inibitori assoluti: idrogeologico, paesaggistico e ambientale, usi civici, vincolo assoluto, conseguente ad un incendio verificatosi nel 2007, e rischio sismico, essendo la zona a livello uno. Ci chiediamo - conclude Messina - ai cittadini, alla loro salute e alla salvaguardia ambientale, chi ci pensa? ”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Imprenditore individuale deceduto: gli eredi del defunto possono continuare l’attività d’impresa?

Bonus occhiali da vista e lenti a contatto

Il bonus per i disoccupati under 35: incentivi all'assunzione.