Il coraggio di prendere un treno
La vita è fatta di treni.
Treni che passano su cui decidiamo di salire, treni che non passano e noi restiamo lì ad aspettare, treni che passano più volte ma sui quali forse non saliremo mai.
Ci sono treni sui quali saliremo che ci costeranno molto, treni dai quali decideremo di scendere prima del previsto, treni che prenderanno una direzione diversa dalla destinazione promessa.
Ci sono treni che ci fanno viaggiare comodi e ci sembra di aver trovato il treno giusto ma se guardiamo fuori il paesaggio è tetro e ci accorgiamo che forse abbiamo sbagliato treno.
Ci sono treni sui quali dobbiamo viaggiare in piedi, sballottati di qua e di là dai colpi della vita, ma questi sono quelli troppo importanti, quelli che non ci perderemmo per niente al mondo, quelli per cui siamo disposti a rischiare.
Ci sono treni che dal di fuori sembrano i migliori treni che abbiamo mai preso ma all’interno il servizio e scadente e quando scenderemo vorremmo non averlo mai fatto quel viaggio.
Poi ci sono quei treni che passano e ripassano ma tu sei sempre occupato a farti rimborsare il biglietto del viaggio precedente o a mettere bene a posto la tua valigia, e alla fine quei treni non li prendi mai, non scoprendo mai come sarebbe stato il viaggio e dove ti avrebbero portato.
Ci sono persone che rimangono lì in stazione per molto tempo, con la paura di prendere un qualsivoglia treno, forse hanno paura dei treni o sono rimasti traumatizzati dal precedente viaggio. Restano lì, in quella specie di limbo, guardano i treni che si fermano, accennano un passo ma poi tornano indietro. Perché ci vuole forza e tanto coraggio per salire e scendere dai treni, portandosi dietro una valigia che diventa sempre più pesante e sperando ogni volta che sia il treno giusto.
Ma la vita è fatta di treni e noi non dobbiamo mai perdere il coraggio di cominciare un nuovo viaggio!
Dal mare magnum della rete
Commenti
Posta un commento