mercoledì 29 gennaio 2014

In arrivo la nuova Sabatini

Finanziamenti a tasso agevolato, fino a 5 anni con un massimo di 2 milioni di euro ad azienda per acquistare  macchinari e attrezzature. L'operazione può essere fatta anche con la locazione finanziaria. È questa la nuova  agevolazione per le piccole e medie imprese su tutto il territorio nazionale che ha l'obiettivo di far ripartire gli  investimenti produttivi.  Il finanziamento sarà accompagnato da un contributo in conto interessi, che le imprese potranno richiedere al
Ministero dello Sviluppo economico.

Lo strumento è dedicato alle piccole e medie imprese, operanti in tutti i settori produttivi, che realizzano investimenti in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché in hardware, software e tecnologie digitali.

Gli investimenti, avviati successivamente alla data della domanda di accesso ai contributi, devono riguardare:
a) la creazione di una nuova unità produttiva;
b) l'ampliamento di un'unità produttiva esistente;
c) la diversificazione della produzione di uno stabilimento;
d) il cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo di un'unità produttiva esistente;
e) l'acquisizione degli attivi direttamente connessi ad una unità produttiva, nel caso in cui sia stata chiusa o sarebbe stata chiusa qualora non fosse stata acquisita e gli attivi vengano acquistati da un investitore indipendente.

Decorrenza 
Lo strumento opererà fino al 31 dicembre 2016, data ultima entro la quale le piccole e medie imprese potranno  richiedere e vedersi concedere i finanziamenti. L'operatività dipenderà anche dalla tenuta del plafond che è fissato  in 2,5 miliardi di euro incrementabili, sulla base delle risorse disponibili o delle necessarie coperture, fino al limite  massimo di 5 miliardi di euro secondo gli esiti del monitoraggio sull'andamento dei finanziamenti effettuato dalla  Cassa depositi e prestiti S.p.A. 

Caratteristiche del finanziamento 
Il finanziamento: 
- copre l'acquisto integrale del macchinario; 
- avrà durata massima di cinque anni dalla data di stipula del contratto; 
- e sarà accordato per un valore massimo complessivo non superiore a 2 milioni di euro per ciascuna 
impresa beneficiaria, anche frazionato in più iniziative di acquisto. 
Si potranno quindi richiedere anche diversi finanziamenti e a distanza di tempo l'uno dall'altro, purché si rispetti il  tetto massimo di 2 milioni di euro complessivi. 
Ciascun finanziamento può coprire fino al 100% dei costi ammissibili per l'acquisto del macchinario, che saranno stabiliti da un apposito decreto ed essere assistiti dalla garanzia del Fondo centrale di garanzia fino all'80% dell’ammontare del prestito.

Nessun commento:

Posta un commento