Inviti a presentare proposte e relative attività a titolo dei programmi di lavoro 2014-2015 nel quadro del programma Orizzonte 2020 — il programma quadro di ricerca e innovazione (2014- 2020) e del programma di ricerca e formazione della Comunità europea dell’energia atomica (2014- 2018) che integra il programma Orizzonte 2020


Con oltre 15 miliardi di euro di fondi previsti per il primo biennio, il programma rappresenta il principale sostegno per l'economia della conoscenza gestito da Bruxelles. Per gli inviti 2014 sono stati stanziati 7,8 miliardi di euro.
I finanziamenti sono orientati ai tre pilastri fondamentali di Orizzonte 2020:

•Eccellenza scientifica : sono previsti stanziamenti per circa 3 miliardi di euro, cosi' distribuiti : al Consiglio europeo della ricerca : 4 bandi per un totale di 1.662 milioni di euro ; Borse Marie Skłodowska- Azioni Curie: 6 bandi per un totale di 800 milioni di euro; Tecnologie emergenti e future (TEF): 4 bandi per un totale di 200 milioni di euro ; Infrastrutture europee di ricerca (comprese le infrastrutture elettroniche) : 4 bandi per un totale di 277 milioni di euro .

•Leadership industriale: sono stati messi a disposizione 1,8 miliardi di euro , così distribuiti:
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) : 2 bandi per un totale di 700 milioni di euro ; Nanotecnologie, Materiali avanzati, Biotechnologia e Produzione: 5 bandi per un totale di 500 milioni di euro ; Spazio :5 bandi per un totale di 128 milioni di euro; Accesso al capitale di rischio (strumenti finanziari): 2 bandi per un totale di 5 milioni di euro ; Innovazione nelle PMI : 1 bando per un totale di 10 milioni di euro .

•Sfide della società: sono previsti finanziamenti per 2,8 miliardi di euro per progetti innovativi realizzati nel quadro delle sette sfide della società di Orizzonte 2020, riconducibili a:
Salute, cambiamento demografico e benessere :2 bandi per 600 milioni di euro ; Sicurezza alimentare, Agricoltura e silvicoltura sostenibili, Ricerca marina, marittima e sulle acque interne e Bioeconomia:3 bandi per 300 milioni di euro ; Energia sicura, pulita ed efficiente :4 bandi per 600 milioni di euro ; Trasporti intelligenti, verdi e integrati :3 bandi per 540 milioni di euro ;
Azione sul clima, ambiente, efficienza delle risorse e materie prime :3 bandi per 300 milioni di euro. L'Europa in un mondo che cambia– Società inclusive, innovative e riflessive: 5 bandi per 112 milioni di euro ; Società sicure :4 bandi per 200 milioni di euro

Pubblicati 64 bandi e altri seguiranno nel corso dell’anno. Con oltre 15 miliardi di euro di fondi previsti per il primo biennio, Horizon 2020 individua le aree su cui saranno incentrate le iniziative nel 2014 e nel 2015:

- Eccellenza scientifica: sono previsti fondi per circa 3 miliardi di euro, che includono 1,7 miliardi di euro dal Consiglio europeo della ricerca per ricercatori di alto livello e 800 milioni di euro per le borse di ricerca Marie Sklodowska-Curie;

- Leadership industriale: sono messi a disposizione 1,8 miliardi di euro per sostenere la leadership industriale europea in settori chiave quali: ITC, nanotecnologie, biotecnologie e la ricerca spaziale;

- Sfide della società: finanziamenti per 2,8 miliardi di euro per progetti innovativi realizzati nel quadro delle sette sfide della società quali: sanità; agricoltura, ricerca marittima e bioeconomia; energia; trasporti; azione per il clima, ambiente, efficienza energetica e delle materie prime; società inclusive; sicurezza.



CHI PUÒ PARTECIPARE:
Qualsiasi impresa, università, centro di ricerca o qualsiasi altro soggetto giuridico, stabilito in uno Stato membro, in un paese associato o in un paese terzo, può partecipare ad un'azione indiretta a condizione che soddisfi le condizioni minime di partecipazione.
Devono partecipare almeno 3 soggetti giuridici, ognuno dei quali dev'essere stabilito in uno Stato membro o in un paese associato. In nessun caso, 2 di questi soggetti giuridici possono essere stabiliti nello stesso Stato membro o paese associato. Tutti e 3 i soggetti giuridici devono essere indipendenti l'uno dall'altro.

La Commissione europea ha messo online la nuova versione del portale per i partecipanti a Horizon 2020. È stato predisposto un nuovo sistema per rendere la ricerca più immediata. Il Participant Portal ospiterà anche un’area riservata agli iscritti che saranno chiamati a svolgere le funzioni di valutatori delle proposte in ambito H2020.

Participant Portal: http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/home.html

Esperti individuali: http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/experts/index.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Bonus occhiali da vista e lenti a contatto

Il bonus per i disoccupati under 35: incentivi all'assunzione.

Il voucher torna in tabaccheria