martedì 26 novembre 2013

Rysto.com, il social che aiuta la ristorazione



Un portale che aiuta a trovare lavoro nel settore della ristorazione. Si chiama Rysto ed è l’idea di Massimo Fabrizio (27 anni) e Jacopo Chirici (28 anni): «Nella ristorazione il successo dipende all’80% dal personale»

Come è nata l’idea?

Un’esperienza nel settore della ristorazione mi aveva fatto capire come fosse difficile trovare in fretta del personale “skillato”. Così quando si è trattato di portare negli Usa, a una scuola per startup, un progetto ho scelto questo» racconta Massimo Fabrizio. Lì ho incontrato Jacopo Chierici e abbiamo deciso di lavorarci insieme».
Come siete riusciti a trasformarla in un business?

La nostra fortuna è che abbiamo in casa le competenze necessarie. Io sono sviluppatore e ho realizzato una versione beta del sito. Poi abbiamo cominciato a promuoverlo partecipando a vari eventi per startup. La svolta c’è stata a luglio grazie a un evento organizzato a Tel Aviv. Lì ci siamo fatti conoscere dal venture capital, Principia Sgr, che ha investito su di noi un milione di dollari».
Come funziona?

Rysto si rivolge a tre categorie di persone: 1) Chi cerca lavoro nel settore alberghiero e della ristorazione può inserire il proprio Cv digitale. 2) I datori di lavoro che mettono annunci per posizioni vacanti. 3) Le scuole, che segnalano corsi e iniziative di formazione».
Soddisfazioni o difficoltà?

Di positivo l’ottima accoglienza e l’attenzione mediatica. Di negativo la burocrazia eccessiva e il costo del lavoro molto alto».

Nessun commento:

Posta un commento