La Legge di Stabilità 2014 ha finalmente ottenuto la fiducia al Senato con 171 si e 135 no e ora la manovra passa alla Camera.: le novità del maxiemendamento


Con 171 voti favorevoli, 135 contrari e nessun astenuto ieri sera il Senato ha accordato la fiducia al governo, posta sul maxiemendamento interamente sostitutivo della legge di stabilità. I sì sono arrivati da Pd, Nuovo centro destra, Scelta civica, Autonomie, oltre a 4 voti in più che sarebbero arrivati dal gruppo misto. I voti contrari sono stati dei senatori di Forza Italia (che ieri ha sancito il suo passaggio all'opposizione), Lega Nord, Gal, M5S e Sel.

Questa mattina, dopo un rapido Consiglio dei ministri per approvare la variazione di bilancio, l'Aula del Senato voterà la legge di bilancio e il Ddl stabilità passerà alla Camera, dove sono già state preannunciate alcune nuove modifiche.

Il testo licenziato dal Senato prevede l'allentamento del patto di stabilità interno, riduce il carico fiscale sul lavoro per i redditi più bassi e sulle imprese, prevede 1,5 miliardi di risorse per gli ammortizzatori sociali e un sistema nazionale di garanzia per il credito alle imprese. La lettura a palazzo Madama ha visto inoltre l'eliminazione della Tares e l'istituzione della Iuc, che  prevede detrazioni per l'abitazione principale e riduce di un quarto la tassazione sulla casa, e lo stanziamento di nuovi fondi per l'alluvione in Sardegna.
Quali sono le novità del maxiemendamento alla Legge di Stabilità 2014?

Eccole riassunte.

Per la sanità molte conferme, sia rispetto al testo originale del ddl che agli emendamenti passati al vaglio della Commissione Bilancio.

Tra le misure approvate: il taglio di 1,150 miliardi al Fondo sanitario per il biennio 2015/2016 a seguito delle misure sul Pubblico Impiego che riguardano anche il personale sanitario dipendente e convenzionato; il finanziamento di 400 milioni di euro ai policlinici privati dal 2014 al 2024; la revisione del Prontuario ospedale territorio (PHT) per identificare farmaci ospedalieri da vendere in farmacia; il potenziamento del Fondo per la non autosufficienza e malati di Sla che arriva complessivamente a 350 milioni di euro nel 2014; l’avvio degli screening neonatali per le malattie del metabolismo , l’istituzione dell’Anagrafe nazionale degli assistiti e molte altre misure.
Da notare che è ricomparsa anche l’idoneità dei medici ad operare nelle cure palliative anche senza specializzazione ma con esperienze triennale nel campo. Tale misura, prevista già da un emendamento della Commissione Igiene e Sanità era stata respinta dalla Bilancio ma poi è stata ripescata nel maxiemendamento.

Ecco una sintesi di tutte le misure inerenti alla SANITA':

Commi 6 e 7 - Fondi europei
Si prevede che tra le finalità del Fondo di rotazione siano finanziati interventi pilota , per un ammontare di 3 mln nel 2014, 43,5 mln per il 2015/2016, che riguarderanno tra gli altri anche interventi socio sanitari.

Commi 77, 78 e 79 – Infortuni sul lavoro, danno biologico e morte sul lavoro
Viene ridotto dal 2014 l’importo dei premi e contributi dovuti per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (fatte salve alcune specifiche tipologie)  in misura di 1 miliardo per il 2014, 1,1 miliardi per il 2015 e 1,2 miliardi a decorrere dal 2016.
Novità anche per l’indennità a favore dei superstiti in caso di morte sul lavoro.

Commi 128 e 129 – Non autosufficienza
Il Fondo per la non autosufficienza e per persone affette da Sla sale a 275 milioni per l’anno 2014.
Inoltre vengono stanziati ulteriori 75 milioni, sempre per il 2014, da destinare espressamente agli interventi per l’assistenza domiciliare ai non autosufficienti e malati di Sla.

Comma 139 – Violenza sessuale e di genere
30 milioniin più nel triennio 2014/2016 per il finanziamento del piano di azione straordinaria contro la violenza sessuale di genere.

Comma 141 – Finanziamento all’Istituto nazionale di genetica molecolare
Finanziamento  di 1 milione di euro all’INGM per il 2014.

Comma 145 e 146 - Pay back per le aziende farmaceutiche
Si applicherà dal 1 gennaio 2014 su richiesta delle imprese interessate anche sui farmaci immessi in commercio dopo il 31 dicembre 2006.
 
Comma 147 – Screening neonatale per la diagnosi precoce patologie metaboliche
Stanziati 5 milioni di euro per il 2014 per l’avvio sperimentale nelle Regioni dello screening neonatale per la diagnosi precoce di patologie metaboliche ereditarie per la cui terapia farmacologica e dietetica esistano evidenze scientifiche di efficacia o del fatto che la diagnosi precoce faciliti l’acceso a terapie in sperimentazione.

Comma 149, 150, 151 – Anagrafe nazionale assistiti
Viene istituita l’Anagrafe nazionale degli assistiti al fine di rafforzare il monitoraggio della spesa sanitaria, accelerare l’automazione amministrativa e migliore i servi per i cittadini e la PA. L’Agenzia subentrerà alle anagrafi e agli elenchi degli assistiti delle singole Asl che manterranno però la titolarità dei dati e ne dovranno comunque assicurare l’aggiornamento.
Entro il 30 giugno 2014 con Dpcm saranno stabiliti caratteristiche e operatività dell’Agenzia. Per la nuova Agenzia vengono stanziati 2 milioni per 2014 e 1 a decorrere dal 2015.

Comma 153 – Distribuzione gratuita generi alimentari
E’ previsto l’obbligo per gli operatori del settore, inclusi quelli della ristorazione ospedaliera,  di registrazione dell’oggetto, luogo, data, ora e destinatario della fornitura di prodotti alimentari destinati agli indigenti.

Comma 183 – Finanziamento Istituto mediterraneo di ematologia
Previsto un stanziamento di 3,5 milioni di euro a decorrere dal 2014 per l’Istituto mediterraneo di ematologia (IME).

Comma 196 – Fitosanitari
Con riferimento all’emergenza derivante dal batterio Xylella Fastidiosa è autorizzata la spesa di 5 milioni per il 2014.

Comma 210 – Adroterapia oncologica
Vengono stanziati 3 milioni di euro per il 2014 che andranno al Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO), il primo centro ospedaliero in Italia (e il quarto del mondo, dopo gli Stati Uniti, la Germania e il Giappone) espressamente dedicato al trattamento dei tumori mediante l'adroterapia.

Comma 223 – Visite medico legali delle Asl
Dal 2014 sarà un decreto dell’Economia, d’intesa con la Stato Regioni, a decidere il riparto delle somme finalizzate ai controlli da parte delle Asl sulle assenze di malattia. Lo stesso emendamento stabilisce inoltre che tali somme saranno vincolate a questo uso esclusivo e che pertanto non potranno essere usate dalle Regioni per altre finalità.

Comma 253 – Finanziamento ai policlinici universitari privati
Previsto il concorso statale alle attività strumentali dei policlinici universitari privati. In tutto 400 milionidi euro, di cui 50 nel 2014 e poi rate da 35 milioni l’anno fino al 2024. L’erogazione di tali somme è subordinata alla sottoscrizione di protocolli d’intesa tra Regioni e Università “comprensivi della definitiva regolazione condivisa di eventuali contenziosi pregressi”.

Comma 254 – Finanziamento Bambino Gesù
E’ rifinanziata l’attività dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù per il 2014 per un totale di 30 milioni.

Comma 289 – Costi standard
Stanziati 4 milioni di euro per ciascuno anno nel 2014 e 2015 per completare l’attività di monitoraggio e revisione dei fabbisogni e dei costi standard delle funzioni e dei servizi di Regioni ed Enti locali.

Comma 290 – Cure palliative
Anche se precedentemente respinta dalla Bilancio, ricompare nel maxiemendamento la norma che stabilisce che sono idonei a operare nelle reti per le cure palliative pubbliche o private accreditate i medici che, indipendentemente dal possesso di una specializzazione, alla data dell’entrata in vigore della presente legge documentino un’esperienza almeno triennale nel campo delle cure palliative, previa certificazione dell’attività svolta rilasciata dalla regione sulla base di criteri determinati con Dpcm, su proposta del Ministro della salute, previa intesa con la Conferenza Stato-Regioni.

Comma 291 – Aggiornamento del Prontuario ospedale-territorio (PHT) e vendita in farmacia
E’ previsto l’aggiornamento annuale del Prontuario della continuità assistenziale ospedale territorio (PHT) da parte dell’Aifa che dovrà individuare ogni anno un elenco di medicinali che potranno essere dispensati attraverso le farmacie convenzionate. Di conseguenza si provvederà ad abbassare il tetto della spesa farmaceutica ospedaliera e alzare contestualmente quello della territoriale.

Comma 292 – Spending review per beni e servizi e immobili della PA
Stabilita una riduzione di spesa per tutte le PA in misura non inferiore a 60 milioni per il 2014, 700 per il 2015 e 1,410 miliardi per gli anni 2016 e 2017 per l’acquisto di beni e servizi e attraverso l’ottimizzazione dell’uso degli immobili.

Comma 307, 308, 309, 310 e 311 – Pubblico impiego
Per gli anni 2015-2017 l’indennità di vacanza contrattuale da computare quale anticipazione dei benefici complessivi che saranno attribuiti all’atto del rinnovo contrattuale è quella in godimento al 31 dicembre 2013.
Viene  inoltre sottolineato come “si dà luogo alle procedure contrattuali e negoziali ricadenti negli anni 2013-2014, per la sola parte normativa senza possibilità di recupero per la parte economica”.
Per effetto di queste disposizioni, viene segnalato come le Regioni non debbano tener conto dell’indennità di vacanza contrattuale riferita al periodo 2015-2017.
Il blocco della parte economica dei contratti viene prorogato al 31 dicembre 2014 e, a decorrere dal 1 gennaio 2015, le risorse destinate annualmente al trattamento economico accessorio sono decurtate di un importo pari alle riduzioni operate per effetto del precedente periodo.

Comma 327 – Finaziamento Ssn
In conseguenza delle misure sul pubblico impiego il finanziamento a carico dello Stato per la sanità viene ridotto di 540 milioni nel 2015 e di 610 milioni nel 2016.

Comma 362 – Assunzioni nelle farmacie pubbliche e nei servizi socio assistenziali
Le farmacie pubbliche e i servizi socio assistenziali potranno differire dalle limitazioni nelle assunzioni di personale, con propria motivata deliberazione, fermo restando l’obbligo di garantire il raggiungimento degli obiettivi di risparmio e contenimento della spesa di personale.


Lavoro
Sul tema lavoro i punti da sottolineare sono i seguenti:

Cartelle esattoriali da pagare senza interessi, minimo reddito garantito per le fasce più deboli e più soldi per gli sconti per le tasse sulla casa. Queste le principali modifiche alla Legge di stabilità introdotte col maxi-emendamento che verrà votato stanotte. 

La costituzione di un fondo di contrasto alla povertà finanziato con il prelievo sulle pensioni d'oro è una delle novità che entreranno nel maxi-emendamento, come riferisce il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giovanni Legnini. E con questo fondo dovrebbe essere finanziata la misura sul reddito minimo di inserimento. La copertura arriverà dall'allargamento della platea delle pensioni per le quali scatterà il contributo di solidarietà: si partirà da 90mila euro. 

LA IUC (TASSA SULLA CASA) INCLUDE SERVIZI E RIFIUTI 
La Iuc, la nuova imposta unica comunale, per la parte patrimoniale non riguarderà la prima casa e conterrà per tutti, abitazioni principali comprese, la tassa sui servizi e quella sui rifiuti. L'aliquota massima sarà al 10,6 per mille.

CUNEO FISCALE SOTTO I 35MILA EURO
Il Senato ha ristretto la platea dei beneficiari ai redditi sotto i 35mila euro (il governo aveva fissato l'asticella a 55mila euro) e l'ha concentrata su quelli più bassi, favorendo in particolare quelli tra i 15mila e i 18mila euro a cui andrà uno sconto di 225 euro annui.

CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA' DA PENSIONI D'ORO
Cresce il contributo di solidarietà a carico delle pensioni d'oro che scatta a partire dagli assegni sopra i 90mila euro. Dal primo gennaio 2014 e per tre anni, sugli importi dei trattamenti pensionistici sopra i 90mila euro il contributo di solidarietà è pari al 6% della parte eccedente del predetto importo, su quelli sopra i 128mila euro è pari al 12% e su quelli sopra i 193mila euro è pari al 18%. Le risorse che arriveranno saranno destinate alla carta acquisti ma anche a forme di inclusione dei poveri, primo passo verso l'introduzione di un reddito minimo.

ELECTION DAY FINO ALLE 23
Dal 2014 ci sarà l'election day e le operazioni di voto si svolgeranno in una sola giornata, dalle 7 alle 23. La manovra prevedeva già l'election day ma la modifica allunga di un'ora l'apertura dei seggi.

RISORSE PER EMERGENZA SARDEGNA
In arrivo circa 103 milioni di euro per la messa in sicurezza e il ripristino del territorio della Sardegna dopo l'alluvione.

3 MILIONI PER ACQUISTARE ISOLA DI BUDELLI
Lo Stato avrà il diritto di prelazione sull'acquisto dell'isola. Stanziati i 3 milioni di euro necessari.

RISORSE A CALAMITÀ NATURALI DA TAGLIO FONDI PARTITI
Il taglio che due anni fa decurtava i fondi ai partiti andrà a finanziare il fondo sulla calamità naturale.

SALTANO NUOVI STADI, SI AMMODERNANO QUELLI VECCHI
Viene integrato il fondo di garanzia presso l'istituto del credito sportivo per l'ammodernamento di impianti sportivi già esistenti e non per finanziare la costruzione di nuovi. Entra solo la versione 'light' della norma che prevede l'aumento del fondo di garanzia presso l'istituto di credito sportivo per l'ammodernamento degli impianti sportivi già esistenti e non per la costruzione ex novo. Salta quindi anche la possibilità prevista, in prima battuta, di edificare in aree non contigue agli stadi.

GARANZIA PMI-MUTUI 
Estesi poteri di intervento della Cdp a favore delle Pmi – piccole e medie imprese - per il sostegno all'economia, anche con la garanzia dello Stato. Nasce un 'sistema di garanzia nazionalè che si articola in tre direzioni: un fondo di garanzia per le Pmi, una sezione di questo fondo dedicata alla ricerca e l'innovazione e un fondo per i mutui prima casa delle famiglie.

SCONTI PER LE IMPRESE PER IL 2013
Sconti imprese: aumenta dal 20 al 30% la deducibilità Imu sui beni d'impresa ai fini Ires e Irpef ma solo per il 2013, con una dote di 200 milioni di euro.

STRETTA BILANCI MUNICIPALIZZATE
Salta l'obbligo di dismissioni delle partecipate (peraltro previsto dal 2010 e sinora rinviato) e c'è una stretta sugli enti locali con partecipate in rosso: il Comune, a fronte di perdite in capo alla società o all'ente partecipato, deve effettuare un accantonamento di bilancio di pari ammontare che verrà resa di nuovo disponibile solo se c'è un ripiano effettivo delle perdite.

STABILITÀ: 120 MLN IN TRE ANNI PER FONDO EDITORIA
Il maxiemendamento alla legge di stabilità istituisce presso la presidenza del Consiglio un «fondo straordinario per gli interventi di sostegno all'editoria» con una dotazione di 50 milioni nel 2014, 40 milioni nel 2015 e 30 milioni nel 2016. Il fondo, si legge nel testo, «è destinato a incentivare gli investimenti delle imprese editoriali, anche di nuova costituzione, orientati all'innovazione tecnologica e digitale e all'ingresso di giovani professionisti qualificati nel campo dei nuovi media e a sostenere le ristrutturazioni aziendali e gli ammortizzatori sociali».

EQUITALIA, CARTELLE SENZA INTERESSI
Altra novità la norma relativa alle cartelle esattoriali di Equitalia che entra nel maxi-emendamento prevede che possano essere pagate senza interessi: imposta e sanzioni si pagheranno al 100%, mentre vengono azzerati gli interessi.

300 MILIONI ALL’AUTOSTRASPORTO
Le risorse per l’autotrasporto ammontano ad oltre 300 milioni di euro.

UN ANNO IN PIU’ PER RIVALUTARE BENI IMPRESA-TERRENI
I termini per la rivalutazione dei beni di impresa e dei terreni edificabili slittano al 1 gennaio 2014. La perizia giurata dovrà essere effettuata il 30 giugno 2014.

SGRAVI PER LE TASSE SULLA CASA
Il capitolo “casa” prevede che la dote complessiva degli “sconti” sulla tassazione immobiliare (casa e imprese) nella legge di stabilità arriva a 750 milioni. Ai 500 milioni previsti per le detrazioni sulla Tasi che dovranno essere applicate dai Comuni si aggiungono altri 250 milioni per finanziare l'aumento della deducibilità Imu sui beni d'impresa ai fini Ires e Irpef, attualmente al 20%.

SALTA VENDITA DELLE SPIAGGE
Saltano la sanatoria sulle pendenze delle concessioni marine e la sdemanializzazione delle aree attigue alle spiagge. Le misure, contenute in un emendamento dei relatori al disegno di legge di stabilità, non sono state recepite all'interno del maxiemendamento che il Governo ha presentato al disegno di legge di stabilità in Senato.

SALTA NUOVA TASSAZIONE SU SIGARETTE ELETTRONICHE
Salta nel maxiemendamento alla legge di stabilità la norma che prevedeva la modifica della tassazione sulle sigarette elettroniche su cui il governo era stato battuto in Commissione Bilancio del Senato. La norma stabiliva la riduzione per i liquidi delle e-cig dell'imposta di consumo dal 58,5% al 25% del prezzo di vendita al pubblico. Per tutti gli altri prodotti contenenti nicotina e altre sostanze sostitutive dei tabacchi lavorati era prevista un'imposta di 0,25 euro.
La manovra ora passa alla Camera.
Ci saranno ulteriori modifiche o potremmo finalmente conoscere il testo definitivo?

Commenti

Post popolari in questo blog

Bonus occhiali da vista e lenti a contatto

Il bonus per i disoccupati under 35: incentivi all'assunzione.

Il voucher torna in tabaccheria