martedì 26 novembre 2013

100mila euro per un’idea innovativa nella cultura


Il sapere è sempre più reticolare e diffuso.

La centralità delle nuove tecnologie sta contribuendo a fare emergere un particolare tipo di intelligenza collaborativa basata sull’empatia. I processi cooperativi ne risultano facilitati, col risultato di dare vita a nuove pratiche di produzione sociale, culturale, economica.
Le buone idee oggi si trovano dappertutto, il loro valore ha a che fare col consenso costruito all’interno delle comunità e dei territori.
La nostra epoca è segnata dalla comunicazione di tipo orizzontale e obliquo. L’industria culturale tradizionale, con la ricerca del consumo di massa, sembra non essere in grado di rispondere alle necessità contemporanee. Per questo c’è bisogno di immaginare nuove formule – di progettazione, organizzazione, distribuzione della cultura – che siano in grado di agire nella molteplicità.
È necessario sperimentare nuovi modi per sostenere economicamente le iniziative culturali, nuove forme di economia basate su creatività, innovazione e collaborazione, giocate su definizioni alternative di valore.
CheFare è uno strumento per indagare le trasformazioni del presente e le strade del futuro.

Se hai un’idea innovativa nel campo culturale, partecipa a “cheFare”, il bando promosso dall’associazione culturale doppiozero.

In palio 100mila euro per il vincitore.

Chi partecipa. Il bando è rivolto a tutte le associazioni e organizzazioni profit e non profit.

Che progetti proporre. Se vuoi candidarti devi proporre un’idea nei seguenti campi della cultura: letteratura, musica, teatro, danza, pittura, cinema, video, fotografia, arti plastiche, performing arts, editoria, filosofia, pedagogia, psicologia, sociologia, antropologia.

Le idee devono sapere promuovere la collaborazione, essere scalabili e riproducibili, economicamente sostenibili e avere un impatto sociale positivo sul territorio.

Come candidarsi. Se vuoi partecipare invia la sintesi del tuo progetto online tramite il form (clicca qui).

Hai tempo fino al 9 dicembre 2013 per candidarti.

Eccoti il bando
http://www.che-fare.com/web/uploads/bando_chefare_2013.pdf

Nessun commento:

Posta un commento