Venditori eccezionali si nasce, ma buoni venditori si può diventare. «Una volta si diceva che le abilità commerciali facessero parte del dna. Adesso invece è noto che la vendita è una scienza e che per concludere positivamente una trattativa, esistono tecniche precise» spiega Emanuele Maria Sacchi, consulente e formatore per privati e aziende, con un’esperienza commerciale a 360 gradi.
Ecco tre suoi consigli al top
- Evita le frasi killer come «Scusi il disturbo», «Le rubo solo due minuti», «Non si preoccupi».
- Trova un mentore. Affianca uno o più venditori bravi, impara le loro tecniche di successo, trova il tuo stile di vendita.
- Ascolta il cliente, soddisfa le sue aspettative, indicagli il benefit, limita l’uso di parole astratt
Ecco le qualità vincenti:
Assertività. È la capacità di dire quello che dobbiamo con cortesia, senza essere mai aggressivi.
Empatia. Consiste nel vedere il mondo dal punto di vista del cliente.
Autocontrollo. È la capacità di posticipare una risposta o una reazione.
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