Calendario dell'accredito pensione INPS anno 2020
Carissimi Followers, stasera affrontiamo quest'argomento, peraltro oggetto di parecchie vostre mail, e cioè il calendario del pagamento delle pensioni 2020 INPS.
Vediamo quindi nello specifico il calendario pensioni 2020 Inps e qual è la differenza tra i pagamenti Inps effettuati al primo o al secondo giorno bancabile e come avrebbe influito tale novità per l'accredito in banca o in Posta e quando arriva il pagamento pensioni gen
In base a quanto previsto dal calendario pagamenti INPS pensioni 2020, l'accredito della pensione INPS del mese di febbraio arriva ai pensionati nel seguente giorno:
- 1° febbraio 2020 per la pensione accreditata in Posta;
- 3 febbraio 2020 per la pensione accreditata in banca.
Vi ricordiamo che insieme all'assegno della pensione pagata a dicembre è stata accreditata anche la tredicesima invalidità civile, minime e assegno sociale, pensione di vecchiaia, reversibilità ecc.
Pagamento pensioni Inps al primo giorno bancabile:
Quali sono i pagamenti INPS che nel 2020 continuano ad essere effettuati il primo giorno bancabile? Secondo quanto previsto dalla scorsa Legge di Bilancio al passaggo alla Camera, le somma erogate dall'istituto INPS, da sempre disponibili a partire dal primo giorno del mese, fatta eccezione per i casi in cui il giorno di pagamento cade in un giorno festivo o non bancabile e la disponibilità è nel primo giorno utile immediatamente successivo, continueranno per sempre ad essere pagate al primo giorno bancabile.
Nel 2017, grazie al decreto Milleproroghe, il pagamento al secondo giorno bancabile è stato evitato, fatta eccezione per quelli di gennaio.
Dal 2018, invece, i pagamenti Inps saranno per sempre effettuati al primo giorno bancabile.
Nel 2019 e anche nel 2020 i pagamenti Inps sono sempre effettuati al primo giorno bancabile.
Ma quali sono i pagamenti Inps che sono sempre effettuati al primo giorno bancabile? Sono:
Assegno pensione;
Indennità di disoccupazione NASPI.
Indennità di cassa integrazione e mobilità.
Assegno di accompagnamento per gli invalidi civili.
Rendite vitalizie.
Ecco invece le novità per le pensioni 2020 e come funziona la pensione di cittadinanza.
Inps, secondo giorno bancabile: cosa significa?
Cosa significa che le pensioni e le indennità INPS sono pagate il primo giorno bancabile?
In base a quanto previsto dal decreto 65/2015 il pagamento pensioni e indennità INPS, ex Inpdap, sarebbero dovuto essere effettuato dal secondo giorno bancabile.
Ma nel 2017 ciò è stato evitato grazie al decreto Milleproroghe.
Con la legge di Bilancio 2018, si è invece tornati a parlare di questo argomento perché la norma, che ha derogato l'entrata in vigore dei pagamenti Inps al secondo giorno bancabile fino al 31 dicembre 2017, è stata bloccata per sempre.
Per cui i pagamenti Inps dal 2018 in poi, sono pagati sempre il primo giorno bancabile.
Commenti
Posta un commento