Sei in grado di interpretare il risultato della tua dichiarazione dei redditi?

 Per verificare il risultato del 730, ovvero se si deve pagare o ricevere un rimborso, è sufficiente consultare il quadro "liquidazione delle imposte del dichiarante" presente nel modello 730-3 fornito dall'assistente fiscale. Questo documento elabora tutte le informazioni inserite nel 730.


Dai righi 91 al 101 sono elencate tutte le imposte e gli acconti da versare. I righi 91, 92, 93, 98 e 99 del 730-3 sono dedicati all'Irpef, all'addizionale regionale e comunale, all'imposta sostitutiva sui premi di risultato e welfare aziendale, e alla cedolare secca. Nella sezione "crediti":


- Nella colonna 1 dei righi 92 e 93 sono riportati i codici identificativi di Regione e Comune di residenza.

- Nella colonna 2 sono indicati gli importi di ogni imposta inferiori a 12 euro che non verranno rimborsati dal sostituto d'imposta.

- Nella colonna 3 è indicato il credito per ogni imposta.

- Nella colonna 4, se si decide, si può indicare l'importo del credito d'imposta da utilizzare per il pagamento di altre imposte, il che comporta la compilazione della sezione "dati per la compilazione del modello F24" del 730-3. Questi dati vanno poi trasferiti nel modello F24 per il pagamento di altre imposte, come l'Imu.

- Nella colonna 5 è indicato il credito d'imposta versato dal sostituto d'imposta in busta paga o sulla pensione.


Nella sezione "debiti":


- Nella colonna 6 sono elencati gli importi di ogni imposta inferiori a 12 euro che non vengono addebitati.

- Nella colonna 7 è indicato il debito per ogni imposta.


Al rigo 97 è indicato l'acconto per l'addizionale comunale 2024, se non è stato adeguatamente trattenuto dal sostituto d'imposta durante l'anno. È importante ricordare che se l'importo è inferiore a 10 euro, non viene considerato nel totale finale indicato nei righi dal 161 al 164.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bonus occhiali da vista e lenti a contatto

Il bonus per i disoccupati under 35: incentivi all'assunzione.

Il voucher torna in tabaccheria