Bonus occhiali: si attende la piattaforma

A breve sarà in arrivo la piattaforma del ministero della Salute attraverso la quale sarà possibile inoltrare la richiesta per ottenere il bonus occhiali. 

Il Bonus da 50 euro per l'acquisto di occhiali  da parte dei cittadini  meno abbienti era stato previsto dalla legge di bilancio 2020 che aveva predisposto un Fondo apposito presso il Ministero della Sanità. II provvedimento  ministeriale  sul Bonus Occhiali è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il 15 dicembre 2022. Si prevedeva da metà febbraio l'attivazione della piattaforma sul sito del ministero della Salute ma non ci sono ancora notizie a riguardo. L'apertura dovrebbe però essere imminente.

Il bonus è destinato ai membri di  nuclei familiari con un valore  ISEE  non superiore a 10.000 euro annui e consiste  in un contributo in forma di  "voucher una tantum di importo pari a 50 euro per l'acquisto di occhiali da vista ovvero di lenti  a contatto correttive” . Il contributo sarà garantito  a  partire dal 1° gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2023  sia per gli acquisti già effettuati a partire dal 1 gennaio 2021 che per quelli da effettuare, fino al 31 dicembre 2023. Gli interessati dovranno  registrarsi su una apposita piattaforma   sul sito del Ministero della salute, nell’area riservata e previa autenticazione informatica mediante SPID, CIE o CNS . La data prevista per l'apertura era il 15 febbraio 2023  ma  ad oggi ancora nessun cenno dal Ministero. Ci sarà tempo comunque tempo  fino al 31 dicembre 2023.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bonus occhiali da vista e lenti a contatto

Il bonus per i disoccupati under 35: incentivi all'assunzione.

Il voucher torna in tabaccheria