AVVISO PUBBLICO COMPETITIVITÀ MERCATI ESTERI E DIGITALI

 Il bando è diretto a promuovere la competitività del sistema produttivo regionale, attraverso il sostegno a processi di digitalizzazione delle micro e piccole imprese. Finalità dell’intervento è sostenere la creazione e l’ampliamento di capacità avanzate per lo sviluppo di prodotti e servizi anche digitali per i mercati nazionali e internazionali con l’obiettivo di implementare strumenti di commercio elettronico e digitale; sostenere l’integrazione tra le tecnologie presenti nelle imprese e le nuove modalità di vendita on line; favorire l’utilizzo di strumenti di marketing digitale e di commercializzazione digitale sui mercati esteri; promuovere l’interscambio stabile con l’estero, anche utilizzando strumenti di web marketing attraverso i social media internazionali o specifici del paese target; aumentare la visibilità delle imprese attraverso canali marketplace internazionali.

Beneficiari: Tutte le PMI, ad esclusione delle imprese operanti nel settore della pesca e acquacoltura, produzione agricola, siderurgia, trasporti e distribuzione di energia, che abbiano una sede operativa nel territorio della Regione Calabria.

Progetti Ammissibili: Sono finanziabili progetti per la competitività sui mercati esteri e digitali, con un costo totale ammissibile non inferiore a euro 10.000, che siano inerenti una o più delle seguenti azioni:

Azioni di promozione sui mercati target con l'utilizzo di strumenti di digital e social media marketing (1):

  • predisposizione di cataloghi digitali, traduzione dei contenuti, shooting fotografico, web design, content strategy;
  • azioni di potenziamento della SEO (Search Engine Optimization) effettuate su contenuti di un sito web volte all’indicizzazione e ottimizzazione degli stessi al fine di migliorare la visibilità e il posizionamento nelle pagine di risposta dei motori di ricerca web;
  • attività di web marketing (SEM Search Engine Marketing) finalizzate a portare traffico mirato verso un sito web; campagne di promozione digitale, presenza canali social.
  • Web, Social e Mobile marketing: attività di marketing basate sul web, sull’uso dei social e dei dispositivi mobili collegati ad internet.

E-commerce (2):

  • Realizzazione e/o implementazione di siti di e-commerce su piattaforme software CMS (Content Management System): software che consentono la creazione e gestione, attraverso interfacce semplici e intuitive, di tutte le funzionalità legate alla produzione di contenuti di siti web; acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment.
  • Accesso a piattaforme internazionali on-line per la promozione all’estero in modalità business to business o business to consumer, su portali di e-commerce, di retailer, di marketplace o espansione su nuovi mercati/funzionalità per piattaforme internazionali on line già presidiate.

Consulenza di un TEM temporary export manager  o D-TEM digital-temporary export manager (3):

  •  ideazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per amplificare la presenza online adatte al settore di competenza con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati di destinazione, domestico e/o internazionale;
  • servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano;
  • consulenza per la verifica e analisi del posizionamento online, studio di mercato e valutazione dei competitor;
  • analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi

Spese Ammissibili

  • Attrezzature hardware nuove di fabbrica;
  • Costi di investimento immateriali: licenze, know how o altre forme di proprietà intellettuale;
  • Spese per consulenza in misura non superiore al 30% dei costi totali ammissibili.

I fornitori devono aver maturato almeno 3 anni di attività nel settore di consulenza e il valore delle consulenze prestate deve essere almeno pari a 3 volte il costo del servizio richiesto.

Soglia di investimento

Il costo totale ammissibile del progetto non deve essere inferiore al € 10.000,00. L’aiuto concedibile non deve eccedere l'importo massimo di:

  • € 35.000,00 per le attività di marketing ed e-commerce (1;2)
  • 15.000 per le attività di acquisizione di consulenze (3).

Agevolazione concedibile 

  • Per le spese relative all’acquisto di hardware e licenze e per la realizzazione di e-commerce è riconosciuto un contributo a fondo perduto pari al 60% per le piccole imprese e al 50% per le medie imprese;
  • Per le spese relative all’attività di consulenza di un TEM o D-TEM è riconosciuto un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ritenute ammissibili.

Presentazione della domanda : Le domande potranno essere presentate dal 14/11/2022 al 05/12/2022

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Bonus occhiali da vista e lenti a contatto

Il bonus per i disoccupati under 35: incentivi all'assunzione.

Il voucher torna in tabaccheria