venerdì 15 settembre 2017

Il Made in Italy è orgoglio italiano al 100%; non indica solo un prodotto, è soprattutto un atteggiamento.

L’espressione Made in Italy, orgoglio per i produttori italiani, rappresenta la qualità, la creatività e l’inventiva caratteristica dell’Italia e dei suo artisti artigiani. Infatti molto spesso i prodotti italiani sono riconosciuti come prodotti di alta qualità, curati nei dettagli, creativi nel disegno e nelle forme.



Non è sempre stato così. Infatti originariamente l’espressione Made in Italy aveva un’accezione quasi negativa.

Tale espressione fu imposta ai produttori italiani negli anni ’60 da Francia e Germania per indicare ai loro cittadini che i prodotti non erano realizzati nelle proprie nazioni, che avevano abbandonato l’industria povera del tessile e della calzatura.



Oggi i marchi italiani sono molto apprezzati nel mercato internazionale per il loro design innovativo e per la qualità dei materiali. Basti pensare alla moda dove il Made in Italy conta nomi eccellenti come Valentino, Giorgio Armani, Dolce & Gabbana e Prada. Oppure alle macchine e alle moto Made in Italy con la Ferrari e la Ducati e ai grandi designers e architetti italiani come Giorgetto Giugiaro, Sergio Pininfarina e Massimiliano Fuksas o Renzo Piano che hanno firmato progetti internazionali.



Il Made in Italy è orgoglio italiano al 100%.







Il Made in Italy è orgoglio italiano al 100%; non indica solo un prodotto, è soprattutto un atteggiamento.

Nessun commento:

Posta un commento