Da quattro a sette: Il Marketing amplia i suoi "paladini"
Le 4 P del Marketing Mix sono: Prodotto, Prezzo, Posizione e Promozione.
E se ne aggiungono altre tre:
People
I consumatori non vogliono più avere a che fare con aziende e marchi impersonali, adesso è fondamentale umanizzare il brand. Questo processo ha portato all’identificazione del marchio con le persone che in quel momento lo offrono. In questo senso, le persone che rappresentano un prodotto o un servizio sono i custodi della sua reputazione.
Process
Sebbene i consumatori non abbiano idea di come funzioni il processo di produzione all’interno di un’azienda, vogliono comunque essere rassicurati a riguardo. Avere un sistema produttivo efficiente e funzionale, ed esprimerlo chiaramente, aiuta sia il consumatore a percepire subito l’efficienza aziendale, sia l’azienda a lavorare in maniera organizzata e produttiva.
Physical Evidence
Spesso, nel mercato dei servizi, il potenziale cliente si lascia scoraggiare dall’intangibilità del servizio, la cui qualità non può essere dimostrata prima dell’effettivo utilizzo. Per ridurre al minimo i rischi legati all’acquisto di un qualcosa che non si può provare, le persone cercano prove che ne testimonino la qualità: case studies e testimonials che raccontino esperienze già avute.
Il successo di un prodotto o di un servizio nel mercato dipende dalla corretta interpretazione di tutti questi fattori, che deve precedere la pianificazione della strategia di marketing. Se ci sono problemi a far decollare il tuo prodotto sul mercato, probabilmente si tralascia un fattore importante, oppure se ne sta interpretando male le interazioni con gli elementi esterni e interni
E se ne aggiungono altre tre:
People
I consumatori non vogliono più avere a che fare con aziende e marchi impersonali, adesso è fondamentale umanizzare il brand. Questo processo ha portato all’identificazione del marchio con le persone che in quel momento lo offrono. In questo senso, le persone che rappresentano un prodotto o un servizio sono i custodi della sua reputazione.
Process
Sebbene i consumatori non abbiano idea di come funzioni il processo di produzione all’interno di un’azienda, vogliono comunque essere rassicurati a riguardo. Avere un sistema produttivo efficiente e funzionale, ed esprimerlo chiaramente, aiuta sia il consumatore a percepire subito l’efficienza aziendale, sia l’azienda a lavorare in maniera organizzata e produttiva.
Physical Evidence
Spesso, nel mercato dei servizi, il potenziale cliente si lascia scoraggiare dall’intangibilità del servizio, la cui qualità non può essere dimostrata prima dell’effettivo utilizzo. Per ridurre al minimo i rischi legati all’acquisto di un qualcosa che non si può provare, le persone cercano prove che ne testimonino la qualità: case studies e testimonials che raccontino esperienze già avute.
Il successo di un prodotto o di un servizio nel mercato dipende dalla corretta interpretazione di tutti questi fattori, che deve precedere la pianificazione della strategia di marketing. Se ci sono problemi a far decollare il tuo prodotto sul mercato, probabilmente si tralascia un fattore importante, oppure se ne sta interpretando male le interazioni con gli elementi esterni e interni
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