giovedì 20 luglio 2017

Aprire un’agenzia multiservizi



Come aprire un’agenzia multiservizi



Per aprire un’agenzia multiservizi occorre possedere taluni requisiti e seguire un iter burocratico ben preciso, ovvero:



Invio richiesta al Dipartimento delle Comunicazioni ed ottenimento dell’autorizzazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.

Ottenimento di una licenza individuale per la fornitura di servizi

Apertura Partita Iva.

Iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio.

Iscrizione presso l’INPS.

Comunicazione di inizio attività presso il Comune.

L’iter burocratico per aprire un’agenzia multiservizi può leggermente variare da comune a comune, è bene dunque informarsi sempre al Comune dove si intende avviare l’agenzia di servizi.



Quanto costa aprire un’agenzia multiservizi



Per aprire un’agenzia multiservizi non è necessario essere dotati di un locale di grandi dimensioni, 30-50 mq e un team di 2/3 persone qualificate sono sufficienti per avviare l’attività.



L’investimento minimo di partenza per aprire un’agenzia multiservizi, tra locazione, arredi, attrezzature, personale, burocrazia, consulenze, etc., è di almeno 20.000 euro.



Perché aprire un’agenzia multiservizi: vantaggi e svantaggi



Aprire un’agenzia multiservizi è vantaggioso perché è possibile rivendere una moltitudine di servizi per rispondere ai bisogni della comunità nella quale il negozio andrà ad inserirsi, tuttavia il punto di debolezza va riscontrato nella preesistenza sul mercato di marchi nazionali molto forti e riconosciuti con la propria clientela già fidelizzata.



Agenzia multiservizi franchising



Aprire un’agenzia multiservizi franchising può rivelarsi una valida soluzione per chi volesse lanciare la propria attività affidandosi all’esperienza di un marchio già avviato ottenendo così diversi vantaggi tra i quali: assistenza, consulenza, formazione ed una rete di clienti e collaboratori maturata negli anni.

Aprire un’agenzia multiservizi in franchising limita così i rischi imprenditoriali e, al tempo stesso, permette di avviare un’attività in proprio di successo.









Aprire un’agenzia multiservizi

Nessun commento:

Posta un commento