lunedì 8 febbraio 2016

Direttamente dal sito di Fincalabra : Il Fondo per il Rafforzamento delle Imprese esistenti



Il Fondo per il Rafforzamento delle Imprese esistenti, avente una dotazione finanziaria originariamente pari ad  € 27.359.000, e di recente incrementata di ulteriori € 10.000.000, è finalizzato a favorire lo sviluppo e la crescita competitiva delle imprese operanti sul territorio regionale, ed è caratterizzato dalle seguenti due linee di intervento che possono essere richieste alternativamente o congiuntamente:

Sviluppo aziendale: il Fondo supporta finanziariamente le imprese nella realizzazione di programmi di investimento finalizzati alla realizzazione di nuovi impianti produttivi, all’ampliamento o all’ammodernamento di unità produttive esistenti;
Capitale circolante/Capitale di esercizio: il Fondo supporta le imprese mediante la concessione di finanziamenti finalizzati al fabbisogno di capitale circolante/capitale di esercizio e rivolti, esclusivamente, alla crescita e/o all’espansione di attività imprenditoriali giudicate potenzialmente redditizie.
Il Fondo è caratterizzato da due distinti Regolamenti Operativi, di cui:
“Sezione Ordinaria” rivolta alle PMI, e concernente le linee di intervento “Sviluppo aziendale” e “Capitale circolante”
“Sezione Semplificata” rivolta esclusivamente alle Microimprese, e concernente le linee di intervento “Sviluppo aziendale” e “Capitale di esercizio”

SEZIONE ORDINARIA

La “Sezione Ordinaria”, di nuova istituzione, sostituisce, a seguito di alcune modifiche ed integrazioni, il precedente Regolamento Operativo approvato con decreto dirigenziale n. 4409 del 14.04.2014 e pubblicato sul Bur Calabria n. 20 del 5 maggio 2014.

Le principale caratteristiche relative al nuovo Regolamento Operativo “Sezione Ordinaria”, approvato nella nuova versione con decreto dirigenziale n. 12091 del 5 novembre 2015, pubblicato sul Bur Calabria n. 76 del 9 novembre 2015, parte II, sono consultabili accedendo al seguente link.

La Domanda di finanziamento ed i relativi allegati richiesti dovranno esseri compilati e presentati esclusivamente on-line accedendo da questa pagina alla piattaforma informatica.

Al fine di un più agevole utilizzo della piattaforma informatica, ed anche per motivi di maggiore praticità, si consiglia di prendere visione del nuovo Regolamento Operativo del Fondo e dei relativi allegati consultabili a margine della presente pagina.

Per facilitare la compilazione delle domande, viene inoltre resa disponibile la modulistica in fac-simile che costituisce l’insieme delle informazioni richieste dalla piattaforma informatica lungo il percorso prestabilito.

Le Domande di finanziamento saranno accolte fino ad esaurimento delle relative risorse finanziarie rese disponibili.

Si evidenzia che, ai sensi dell’art. 6 del Regolamento Operativo, il programma di investimento/piano di impresa ammesso dovrà essere ultimato entro e non oltre il 31 ottobre 2016.

Eventuali informazioni specifiche concernenti gli aspetti tecnico-operativi del Fondo potranno essere richieste esclusivamente per iscritto al seguente indirizzo di posta elettronica: fondorafforzamentoimprese@fincalabra.it.



SEZIONE SEMPLIFICATA

La “Sezione Semplificata”, di nuova istituzione, è rivolta esclusivamente a Microimprese che intendono realizzare “piccoli” investimenti finalizzati alla realizzazione di nuovi impianti produttivi, all’ampliamento e/o all’ammodernamento dell’unità operativa esistente e/o che necessitano di risorse finanziarie finalizzate a sostenere la crescita e l’espansione mediante un sostegno nell’acquisto di materie prime, sussidiarie, di consumo, semilavorati e merci, a cui è possibile associare, in via residuale, anche spese per canoni di locazione, utenze varie, spese di assicurazione e costi salariali.

Le principale caratteristiche relative al nuovo Regolamento Operativo “Sezione Semplificata”, approvato nella nuova versione con decreto dirigenziale n. 12091 del 5 novembre 2015, pubblicato sul Bur Calabria n. 76 del 9 novembre 2015, parte II, sono consultabili accedendo al seguente  link.

La Domande di finanziamento ed i relativi allegati richiesti dovranno essere compilati esclusivamente in modalità cartacea utilizzando gli schemi resi disponibili a margine della presente pagina.

La Domanda di finanziamento, corredata dalla documentazione prevista, dovrà essere inoltrata, successivamente alla data di pubblicazione del Regolamento Operativa “Sezione Semplificata” sul Bur Calabria, a mezzo raccomandata postale, posta celere o altri servizi di spedizione.

Le Domande di finanziamento saranno accolte fino ad esaurimento delle relative risorse finanziarie rese disponibili.

Si evidenzia che, ai sensi dell’art. 6 del Regolamento Operativo, il programma di investimento/piano di impresa ammesso dovrà essere ultimato entro e non oltre il 31 ottobre 2016.

Nessun commento:

Posta un commento