lunedì 5 ottobre 2015

Crescere In Digitale : Una nuova grande opportunità per imprese e giovani

I dati della disoccupazione giovanile in Italia sono ben noti al pubblico, i telegiornali non perdono occasione per ricordarceli.

"Non è un paese per giovani", si dice spesso dell'Italia.

Con una percentuale di disoccupazione giovanile tra le più alte in Europa è difficile dar torto a questa affermazione. Tuttavia riscontro che molto meno note sono le opportunità per uscire dal limbo dei c.d. Neet, alias i giovani che non studiano e non lavorano.

Come funziona Crescere in Digitale?
Presto detto!



I NEET, ovvero i giovani senza occupazione e non studenti, iscritti al programma Garanzia Giovani, dovranno accedere al portale www.crescereindigitale.it realizzato da Google. Da qui dopo una breve fase di iscrizione e riconoscimento dei requisiti si potrà partecipare senza alcun costo, al percorso di formazione.
Attraverso il training online di 50 ore, i cui contenuti sono stati definiti dal comitato scientifico del progetto, i partecipanti avranno l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze dell’ecosistema digitale e apprendere come il web possa essere un valido strumento per supportare la crescita e la visibilità internazionale delle aziende.
A conclusione del training online i partecipanti accederanno ad un test, coloro che riusciranno a superarlo saranno selezionati per passare alla fase successiva, ovvero i laboratori sul territorio – coordinati da Unioncamere e dal sistema delle Camere di commercio – e agli incontri con le imprese per i tirocini formativi, organizzati anche in collaborazione con il mondo delle associazioni di categoria.
A questo punto inizierà il tirocinio nelle aziende che hanno dato la loro preventiva disponibilità ad ospitare i tirocinanti iscritti al programma Crescere in Digitale. Il tirocinio avrà una durata di 6 mesi e il tirocinante sarà retribuito 500 euro al mese.
Dal momento che i tirocini sono finanziati nell’ambito del progetto “Garanzia Giovani”, in caso di successiva assunzione del tirocinante le aziende possono beneficiare di incentivi fino a 6.000€.


Nessun commento:

Posta un commento