lunedì 31 marzo 2014

Finalmente si inizia a risparmiare sul costo delle boleltte di luce e gas




 Bollette in calo nel trimestre che parte martedì. La riduzione sarà dell'1,1% per l'elettricità e del 3,8% per il gas, per un risparmio totale di 52 euro a famiglia su base annua.

La boccata d'ossigeno per le famiglie italiane arriva dall'Autorità per l'energia. Per l'elettricità si pagheranno 18,975 centesimi per kilowattora, 0,214 centesimi in meno rispetto al trimestre in corso. La spesa media annua scende quindi a circa 512 euro (6 in meno su base annua): il grosso (circa il 50% della bolletta) è ovviamente da addebitare alla materia prima, cioè ai costi di approvvigionamento dell'energia e commercializzazione al dettaglio. Ma oltre un quinto della spesa, 110 euro pari al 21%, se ne andrà negli ormai famigerati oneri generali di sistema, in cui la parte del leone la fanno le rinnovabili: questa voce sale anche nel prossimo trimestre (+0,5%) e in un anno ha visto un aumento dell'11%.

Meglio vanno le cose sul fronte del gas: da martedì la tariffa scenderà a 83,01 centesimi al metro cubo e la spesa annua scenderà quindi a 1.162 euro (46 in meno). Si tratta del frutto della riforma varata dall'Autorità, tutta centrata sui prezzi spot, che ha consentito un calo di circa 140 euro negli ultimi 12 mesi. Il taglio avrebbe potuto essere ancora più sostanzioso, ma è stato in parte limitato dalla cosiddetta assicurazione per la stabilità dei prezzi (+1,6%), introdotta dall'Autorità per incentivare la rinegoziazione dei contratti a lungo termine, riducendo allo stesso tempo i rischi di volatilità delle bollette.

Nessun commento:

Posta un commento